CARITAS DIOCESANA

La CARITAS

Il gruppo Caritas

Il gruppo Caritas è presente nella nostra Parrocchia sin dagli anni 1980 in adesione alla volontà dell’allora Vescovo Mons. Chiaretti che volle costituire anche nella nostra diocesi questo organismo pastorale.

La Caritas ha come missione il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella nostra parrocchia in collaborazione con il Parroco, intervenendo concretamente nelle situazioni di bisogno materiale e sociale.

Le attività principali che vengono svolte sono quelle di raccolta di beni di natura alimentare e di abbigliamento per la distribuzione a chiunque ne faccia richiesta e in minor misura di aiuto monetario per sopperire ad urgenti bisogni economici di chi si trova in difficoltà perché senza lavoro o perché malato o comunque in grave stato di necessità.
La Caritas è vicina inoltre a chi chiede sostegno morale ed in tale prospettiva sta progettando la realizzazione di centri di ascolto.

I volontari che attualmente compongono il gruppo parrocchiale sono circa una decina ed insieme al Segretario ed al Responsabile lavorano in sinergia con la Caritas Diocesana presso cui partecipano agli incontri di formazione spirituale ed organizzativa.