La chiesa dopo il Coronavirus

di Fabrizio Carletti Quale Chiesa si potrà pensare dopo l’emergenza che stiamo vivendo? Porci questa domanda ci aiuta a riflettere su come oggi stiamo sperimentando questa situazione critica, se come un’opportunità di cambiamento oppure come un limite ad un agire reattivo.Il rischio è di essere come un tamarisco nella steppa (Ger 17, 6): di fronte …

La chiesa dopo il Coronavirus Leggi altro »

Il tempo della crisi: schiaffo o carezza dello Spirito?

di Stefano Bucci Dopo il Coronavirus che cosa cambierà nel nostro modo di essere Chiesa?Come è possibile “vincere in operosità evangelica” in momenti come questi? Queste domande rilanciano alcune questioni che da tempo occupano la riflessione ecclesiale, riguardanti l’esperienza di fede e il senso cristiano della comunità. Chiesa in crisi Oggi il tentativo di formulare …

Il tempo della crisi: schiaffo o carezza dello Spirito? Leggi altro »

Catechesi Battesimale

catechesi battesimale

L’Acqua tomba e madre Siamo nati dall’acqua e oggi volgiamo cercare di fare un percorso per capire cosa significhi morire per risorgere con Cristo. Ripartiamo dal principio: il Padre ci ha creati ad immagine del Figlio. Ecco che dalla creazione noi abbiamo tre dimensioni: Polvere -> corpo e anima (di natura fragile e creaturale) Alitò …

Catechesi Battesimale Leggi altro »

Lettera alla comunità per l’inizio della quarantena

Carissimi fratelli di Acquaviva, Per un po’ di tempo non condivideremo insieme l’eucaristia, accogliamo con fiducia le disposizioni che ci sono chieste nella prospettiva di proteggere le persone più fragili che più di tutte possono risentire di questo virus. Questa quaresima di silenzio può anche diventare un’opportunità inedita: speso ci sentiamo presi dalle tante cose …

Lettera alla comunità per l’inizio della quarantena Leggi altro »